EXTRACUOCA. Di anno in anno, un successo!

Le cuoche finaliste hanno potuto mettersi alla prova, farsi conoscere, comunicare la propria filosofia di cucina, apprezzare l’olio extra vergine.

Le scorse edizioni
di EXTRACUOCA

Parlano le cuoche.
E si raccontano

Durante il concorso EXTRACUOCA abbiamo intervistato le cuoche iscritte, per dare loro modo di presentarsi – la giusta vetrina.

Interviste ediz. 2023 >>Interviste ediz. 2022 >>Interviste ediz. 2021 >>

Ideatori e promotori del concorso sono:

L’Associazione Nazionale Donne dell’Olio APS fa della varietà un valore. Aggrega rappresentanti dell’intera filiera dell’olio: produttrici, assaggiatrici, imprenditrici, ricercatrici e scienziate, giornaliste ed esperte di comunicazione, cuoche – insomma donne e uomini con la passione dell’olio. Nata nel 2000 e diventata Associazione di Promozione Sociale, l’Associazione agisce attraverso progetti originali, iniziative e partnership per promuovere la cultura e la conoscenza dell’olivicoltura e dell’olio, per sostenere la custodia dell’ambiente e del paesaggio, per generare opportunità inclusive e sinergie professionali.

Il Concorso, nato nel 1993 dalla volontà di valorizzare gli oli extravergine di qualità dei tanti territori della penisola e sostenere gli operatori del settore che tendono al miglioramento della qualità del prodotto è coordinato da Unioncamere Nazionale e dall’intero sistema Camerale con il sotegno di ICE – Agenzia per la Promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, del Ministero per le politiche agricole e Forestali, ed il Ministero dello Sviluppo Economico, il supporto del sistema camerale nazionale, del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA)- Centro di Ricerca Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari (IT), delle associazioni dei produttori olivicoli e delle istituzioni impegnate nella valorizzazione dell’olio di qualità italiano.

Seguici sui nostri canali social,
e partecipa attivamente!