Vogliamo rendervi EXTRACUOCHE

Chi siamo? Non un elenco di persone e istituzioni.
Siamo il cuore pulsante di EXTRACUOCA: una squadra
forte dei Promotori, dei Partner e degli Sponsor.

Una squadra competente e competitiva
con una Task Force e due Giurie di alto profilo.

Qualcuno ha detto che si cresce sapendo elevare gli altri.
Siamo qui per rendervi EXTRACUOCHE.

Promotori

L’Associazione Nazionale Donne dell’Olio, costituita nell’aprile del 2000, su iniziativa di alcune produttrici, si propone, attraverso un’azione coordinata e condivisa, rivolta principalmente alle donne, di contribuire a promuovere la cultura e la conoscenza dell’olivicoltura e dell’olio e, insieme, a raggiungere un’effettiva parità di opportunità e un pieno “equilibrio di genere”. La presenza al suo interno di una pluralità di esperienze e di competenze stimola la promozione di iniziative in molteplici ambiti, anche favorendo occasioni di incontro e collaborazione fra operatori, esperti, professionisti e consumatori.

Il Concorso, nato nel 1993 dalla volontà di valorizzare gli oli extravergine di qualità dei tanti territori della penisola e sostenere gli operatori del settore che tendono al miglioramento della qualità del prodotto è coordinato da Unioncamere Nazionale e dall’intero sistema Camerale con il sotegno di ICE – Agenzia per la Promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, del Ministero per le politiche agricole e Forestali, ed il Ministero dello Sviluppo Economico, il supporto del sistema camerale nazionale, del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA)- Centro di Ricerca Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari (IT), delle associazioni dei produttori olivicoli e delle istituzioni impegnate nella valorizzazione dell’olio di qualità italiano.

Partner

Lady Chef è il dipartimento femminile FIC (Federazione Italiana Cuochi), un vero e proprio settore operativo della Federazione, riservato alle cuoche professioniste. Lady Chef coinvolge le associate in un’intensa attività di formazione, scambi culturali, momenti di confronto umano e professionale in Italia e nel mondo.

Partner tecnici

Università dei Sapori è un Centro internazionale di Formazione e Cultura dell’Alimentazione, accreditato e attivo dal 1996 a Perugia. Da oltre venti anni diffonde e sviluppa competenze e professionalità nel settore Ho.Re.Ca in Italia e nel mondo, unica Scuola italiana ad offrire Corsi per tutti i mestieri del food, del gusto e del beverage in laboratori didattici altamente hi-tech.

Seguici sui nostri canali social,
e partecipa attivamente!