Skip to main content

8 LUGLIO 2021

Ore 15:30 – 17:00

Argomento:

  • Olio extra vergine: elisir di lunga vita

Docenti:

Giorgio Donegani
Tecnologo alimentare ed esperto in educazione alimentare

Giuseppe Capano
Chef e divulgatore

 

Presentazione

Un “elisir di lunga vita”, è così che Ancel Keys, il padre della dieta mediterranea, definì l’olio extravergine d’oliva. Un’intuizione che la scienza della nutrizione ha confermato con sempre maggior forza, tante e tali sono le caratteristiche salutari di questo condimento. Un condimento unico e diverso da ogni altro perché porta in sé tutte le virtù del frutto da cui proviene: una straordinaria ricchezza di acido oleico benefico per il cuore, una presenza importante di polifenoli capaci di proteggere l’organismo anche dai danni dell’età, e poi tanta preziosa vitamina E, e molte altre sostanze che, come in un gioco di squadra, contribuiscono a rendere l’olio extravergine il più gustoso alleato della nostra salute. A patto solo di trattarlo bene e di rispettarne le caratteristiche, esaltandole con un lavoro accorto e sapiente in cucina. La scelta dell’olio più adatto secondo l’impiego gastronomico, la consapevolezza di come si modifica quando lo utilizziamo, di come interagisce con gli altri ingredienti, di come va trattato in cottura… sono tanti e diversi gli elementi da considerare per arrivare al miglior risultato possibile, quello di accordare l’assoluto piacere del gusto con il massimo del benessere.

Di questo e di altro parleranno l’esperto di nutrizione Giorgio Donegani e lo chef Giuseppe Capano, nel primo webinar di formazione di EXTRACUOA che si articolerà su questi temi:

  • L’olio extravergine d’oliva e la salute
  • L’olio di oliva nella pratica di cucina
  • Cosa avviene quando si usa un olio di qualità in cucina
  • Le linee guida classiche sull’interazione tra olio e cibo
  • Combinazioni e obbiettivi: gli abbinamenti primari
  • Le modificazioni più importanti in cottura di cui tener conto e i suggerimenti d’uso
Segreteria EXTRACUOCA

Segreteria EXTRACUOCA

EXTRACUOCA Concorso di Cucina: il primo Concorso che ha puntato tutto sull'olio extra vergine, sulle cuoche professioniste e sul sapere dell'olio nella ristorazione.