Sandra Lomello è Lady Chef e Chef Titolare del Ristorante Le Bon Plaisir, Saint Vincent (AO).
E’ stata finalista di EXTRACUOCA 2021
Ecco cosa ci ha raccontato!
Cosa significa per te la qualità in cucina?
Per me qualità in cucina vuol dire scelta rigorosa delle materie prime da utilizzare rispettando stagionalità e territorio ma anche selezionando quei produttori che per primi fanno della qualità la loro bandiera. Qualità in cucina vuol dire anche rispetto della materia prima senza stravolgerla con processi che ne snaturano le caratteristiche organolettiche ed infine fare qualità in una cucina oggi vuol dire anche garantire una qualità della vita e del lavoro alle persone che in cucina ci lavorano.
Cosa ti ha portato EXTRACUOCA?
La molla che ogni anno mi spinge a partecipare ad extracuoca e la possibilità di sperimentare con un ingrediente che è fondamentalmente estraneo alla cucina tipica del territorio in cui prevalentemente si usa il burro ma anche la possibilità che è questo concorso da di avere una formazione permanente e continua senza trascurare l’aspetto umano ti incontro e confronto con colleghi da tutta Italia.
Cosa ti piacerebbe che EXTRACUOCA facesse nel prossimo futuro?
Mi piacerebbe che nel prossimo futuro extra cuoca delocalizzasse un po’ le iniziative perché per noi cuoche che non siamo geograficamente vicine diventa difficile partecipare in presenza alle varie opportunità offerte e mi piacerebbe vedere più oli selezionati nel mio ambito territoriale.
Leggi l’intervista fatta per EXTRACUOCA 2021 >> per EXTRACUOCA 2022 >>

Exif_JPEG_420