Rosa Nutolo è cuoca presso lo stabilimento balneare di famglia “Riviera Salto di Fondi” a Latina
Ecco cosa ci ha raccontato!
Quando è nato il tuo amore per la cucina?
Il mio amore per la cucina è nato sin da piccola, quando si andava a casa della nonna e si cucinava tutti insieme, beh diciamo … perché purtroppo io ero troppo piccola per lei e dovevo solo guardare . Ma quell’ osservare mi è servito tanto, perché poi crescendo ho messo in pratica tutto ciò che avevo visto, prima con i dolci, e poi man mano con i primi e i secondi piatti , non dimenticherò mai quando ho fatto gli gnocchi che faceva lei, rimase stupefatta quando li assaggiò, erano uguali ai suoi nonostante non mi avesse mai fatto provare. A 21 anni la mia svolta, la mia famiglia investe in uno stabilimento balneare, io la figlia più grande devo occuparmi della gestione del bar, mia madre in cucina, ma io ero sempre lì con lei, finché con la nascita del primo figlio passo a lavorare in cucina affiancando mia madre e tra un piatto e un altro ora sono io a gestire la cucina con grande piacere e passione. La passione che mi ha fatto conoscere la federazione italiana cuochi e l ‘Apcl, dove seguendo tanti corsi di formazione sono cresciuta professionalmente.
Cosa vuoi esprimere attraverso i tuoi piatti?
Premetto che amo mangiare e assaggiare tutto ciò che è nuovo, mi incuriosisce ogni ingrediente sia nostrano che occidentale o orientale,i vari abbinamenti sia dolci che salati, forse per questo nei miei piatti metto spesso un qualcosa di particolare o poco conosciuto. La mia mente parte quando vedo vari ingredienti e penso subito che sapore potrebbero avere messi insieme, quindi quando cucino voglio far provare a chi lo assaggerà un pizzico di novità e meraviglia, soprattutto quando cucino un qualcosa di semplice e tradizionale ma con quel pizzico in più, solo aggiungendo un ingrediente nuovo.
Lavorativamente, dove ti vedi fra 10 anni?
Penso ancora qui, perché la passione ti fa superare tanti momenti difficili e faticosi, soprattutto il sorriso dei clienti soddisfatti che continuano a scegliermi.