Maria Nasso è cuoca presso il “Ristorante L’Oca” a Latina.
Ha vinto il 2° posto ad EXTRACUOCA 2022 per la sezione secondi piatti.
Ecco cosa ci ha raccontato!
Cosa ami del tuo lavoro?
La possibilità di dare gioia ad altri con gusto e bellezza in ogni piatto e di dare risalto e valore agli ingredienti che scelgo.
Quale importanza riveste l’olio EVO nella tua cucina? In cosa ti ha aiutata aver già partecipato ad EXTRACUOCA nell’utilizzo dell’olio EVO?
Penso che in Italia non ci sia cucina nella quale non si usi un olio di oliva. Usare un Extravergine mi permette di migliorare il livello del piatto anche da un punto di vista nutritivo. La partecipazione ad Extracuoca, e la formazione che ne è derivata, mi ha resa ancora più consapevole ed appassionata delle giuste combinazioni, per consentire di arrivare a mangiare l’olio come un alimento fondante di una ricetta, esaltare i sapori degli altri ingredienti, anche sperimentando nuove ed inaspettate combinazioni come nel piatto che ho scelto per questa edizione.
Se dovessi spiegare ad un cliente l’utilizzo dell’olio EVO nei tuoi piatti, quali caratteristiche dell’olio metteresti in luce?
Sicuramente l’aspetto che mi affascina sono i sentori che un olio sprigiona, sia ad una analisi olfattiva che successivamente all’assaggio. Partendo da qui, posso spiegare al meglio come ritrovare nel piatto il rimando di armonie e contrasti ed essere sicura di amplificare il valore e l’attenzione che il cliente porterà alla degustazione del piatto e dell’olio che lo accompagna. E’ la ragione per cui credo che in ogni piatto l’olio vada usato anche al termine a crudo, quando non è possibile la degustazione a priori.
Leggi l’intervista rilasciata per EXTRACUOCA nel 2022 >>