Skip to main content

Irene Filograsso è cuoca pasticcera presso la “Pasticceria Gelateria Badiani” in Toscana

Ecco cosa ci ha raccontato!

 

Quando è nato il tuo amore per la cucina?

Il mio amore x la pasticceria è nato a 16 anni quando ho messo x caso piede in un laboratorio di pasticceria cioccolateria. Li lo zucchero e il cioccolato mi sono entrati nel sangue e ne sono diventata dipendente. Mi son sempre reputata una pasticcera atipica perché odio le regole, amo sperimentare connubi di gusti e ingredienti particolari in base al sentimento che provo. Mi immagino i sapori Ancor prima di metterli in tavola. Odio le cose estremamente dolci perché ritengo che ci debba essere un equilibrio perfetto. Per me i miei dessert devono essere una coccola , un abbraccio a fine pasto che ti accompagna per il resto della giornata.

Cosa vuoi esprimere attraverso i tuoi piatti?

Voglio regalare un emozione, un viaggio nel gusto. Un viaggio nel passato, o un viaggio nel futuro. Perché ciò che conta nn è la meta ma il viaggio.

Lavorativamente, dove ti vedi fra 10 anni?

Vorrei riuscire a formare un comitato a tutela del nostro settore , e poter infondere la mia passione alle generazioni future. Un attività mia sarebbe la coronazione di un sogno , ma forse semplicemente cerco la realizzazione professionale intesa come soddisfazione mia.